Descrizione
La valvola termica della serie ESBE VTD300 viene utilizzata nelle applicazioni di commutazione. La valvola devia il flusso in entrata alle porte A o B in base alla temperatura del liquido.
Funzionamento:
La serie VTD300 ESBE è rappresentata da una valvola termica a 3-vie per le applicazioni di zona. Quando la temperatura del liquido in ingresso è al di sotto della temperatura di zona nominale, il liquido viene deviato alla porta B; quando invece la temperatura del liquido in ingresso è al di sopra della temperatura di zona nominale viene commutato alla porta A. Funzionamento:
La valvola è dotata di un termostato impostato ad una temperatura di commutazione che reagisce alla temperatura del liquido in ingresso e modifica di conseguenza la direzione del flusso in uscita. La commutazione da una porta all'altra è nell'ordine di circa ±2°C o ±3°C, in base al range di temperatura, rispetto alla temperatura di commutazione nominale. Ciò significa che una valvola con una temperatura di commutazione nominale di 45°C ad una temperatura del liquido in ingresso di <43°C devierà il flusso alla porta B, mentre invece ad una temperatura d'ingresso di 43-47°C devierà il liquido sia alla porta A che a quella B, mentre un liquido ad una temperatura di ingresso di >47°C verrà deviato alla porta A. Sono disponibili quattro temperature di commutazione nominali: 45°C, 50°C, 60°C e 70°C. Il funzionamento della valvola è indipendente dalla posizione di montaggio